Soggiorno linguisticoCuba

Un viaggio a Cuba può significare cose molto diverse. Ci si può godere un soggiorno in un villaggio all-inclusive a varadero mojittos, o togliersi dalle scarpe i trucioli di segatura uscendo dalla casa de las tradiciones a santiago.

UN SOGNO CARAIBICO

Cuba ha molto da offrire. Sole, spiagge chilometriche di sabbia fine, mare turchese e una temperatura annua media di 25°C. Il passato coloniale del Paese è presente ovunque. Oltre a L’Avana, Trinidad, Camagüey e Santiago de Cuba sono le città più conosciute dove visitare i magnifici edifici coloniali. La provincia occidentale di Pinar del Rà­o è la mecca dei fumatori di sigari. Oltre a grandissime piantagioni di tabacco, il paesaggio dell’isola è caratterizzata da foreste rigogliose e dalla fertile terra rossa. Nella pianura di Viñales vi sono bizzarri coni calcarei che a volte si elevano fino a 400 metri. La costa settentrionale presenta interessanti spiagge ed isole coralline, meta degli appassionati degli sport d’acqua e dei sub. Il Sud è meno aperto al turismo. Oltre a foreste di mangrovie, vi sono pianure a pascoli e piantagioni dove si coltivano canna da zucchero, ananas, arance, riso. L'area più scarsamente popolata di Cuba è la penisola de Zapata. Qui si trova un grande parco nazionale, ideale per osservare il mondo animale e degli uccelli dell’isola.

EL CHE, FIDEL E LA RIVOLUZIONE

L’eredità storica della rivoluzione è ancora decisamente presente nella vita quotidiana di Cuba. L’influenza di Che Guevara, il combattente per la libertà, e di Fidel Castro, l’ex Presidente, è ancora molto forte, nonostante la maggiore globalizzazione. Anche la cultura e l’arte sono notevolmente influenzate dalla storia cubana e promosse a livello statale. Ne traggono beneficio teatri, musei e scuole d’arte, nonché l’industria cinematografica nazionale. Alla fine degli anni ’90, uscì Buena Vista Social Club, un film di Wim Wenders, che scatenò una vera “onda cubana” la quale travolse, con lo stile musicale “son”, anche le nostre latitudini.

Copyscape