Soggiorno linguisticoCuba
Un viaggio a Cuba può significare cose molto diverse. Ci si può godere un soggiorno in un villaggio all-inclusive a varadero mojittos, o togliersi dalle scarpe i trucioli di segatura uscendo dalla casa de las tradiciones a santiago.
Soggiorni linguistici in Cuba:
UN SOGNO CARAIBICO
Cuba ha molto da offrire. Sole, spiagge chilometriche di sabbia fine, mare turchese e una temperatura annua media di 25°C. Il passato coloniale del Paese è presente ovunque. Oltre a L’Avana, Trinidad, Camagüey e Santiago de Cuba sono le città più conosciute dove visitare i magnifici edifici coloniali. La provincia occidentale di Pinar del Rào è la mecca dei fumatori di sigari. Oltre a grandissime piantagioni di tabacco, il paesaggio dell’isola è caratterizzata da foreste rigogliose e dalla fertile terra rossa. Nella pianura di Viñales vi sono bizzarri coni calcarei che a volte si elevano fino a 400 metri. La costa settentrionale presenta interessanti spiagge ed isole coralline, meta degli appassionati degli sport d’acqua e dei sub. Il Sud è meno aperto al turismo. Oltre a foreste di mangrovie, vi sono pianure a pascoli e piantagioni dove si coltivano canna da zucchero, ananas, arance, riso. L'area più scarsamente popolata di Cuba è la penisola de Zapata. Qui si trova un grande parco nazionale, ideale per osservare il mondo animale e degli uccelli dell’isola.
EL CHE, FIDEL E LA RIVOLUZIONE
L’eredità storica della rivoluzione è ancora decisamente presente nella vita quotidiana di Cuba. L’influenza di Che Guevara, il combattente per la libertà, e di Fidel Castro, l’ex Presidente, è ancora molto forte, nonostante la maggiore globalizzazione. Anche la cultura e l’arte sono notevolmente influenzate dalla storia cubana e promosse a livello statale. Ne traggono beneficio teatri, musei e scuole d’arte, nonché l’industria cinematografica nazionale. Alla fine degli anni ’90, uscì Buena Vista Social Club, un film di Wim Wenders, che scatenò una vera “onda cubana” la quale travolse, con lo stile musicale “son”, anche le nostre latitudini.





